Tu sei qui

Capodanno a Teatro e in castello

  • Due appuntamenti a Costigliole d'Asti.

Torna, a grande richiesta,  il “Capodanno a Teatro” di Costigliole d’Asti. Per la notte degli auguri di domenica 31 dicembre, alle ore 22 nel teatro comunale è previsto lo spettacolo “Allegro Cantabile” presentato da Faber Teater con Marco Andorno, Francesco Micca, Lodovico Bordignon, Paola Bordignon, Sebastiano Amadio e Lucia Giordano, la direzione musicale di Antonella Talamonti e la regia e drammaturgia  di Aldo Pasquero e Giuseppe Morrone.

“Questa sera non parliamo, cantiamo solo. Voi ascoltate e...” Comincia così “Allegro Cantabile”, con un messaggio per il pubblico affidato alle parole scritte. Poi la voce si fa suono e canto, racconta e interpreta un repertorio popolare italiano e dal mondo, diventa mezzo per una coinvolgente “lezione” teatral-musicale di teoria del canto.  Sul palco sei attori-musicisti in abito da sera, che conducono il pubblico in un ironico percorso di note, attraverso monodìa, polifonia, confusione e organizzazione. Dietro, come un film muto, la terminologia musicale proiettata alle loro spalle, chiave ironica che accompagna movenze e le spiritose ed imprevedibili interazioni con il pubblico in forma di missive. Entreranno subito nella testa la versione musicata de “Il giorno ad urlapicchio” di Fosco Maraini, i canti delle mondine o la Traviata. Piano visivo e uditivo si mescolano in un gioco di cui poco alla volta gli spettatori diventano complici. E così è possibile “vedere” la polifonia e “ascoltare” il movimento. Il pubblico si scopre musicista all’interno di un’orchestra, suono necessario tra i suoni e creatore di musica lui stesso. Musica capace di veicolare emozioni, che racconta storie nascoste tra le note, che evoca universi sonori, che guida un’esperienza senza salire in cattedra. Fino a diventare canto veramente collettivo, un’unica orchestra alla fine, con gioia e leggerezza.
A seguire dopoteatro in Castello per brindare al nuovo anno con il fantasma della Contessa di Castiglione costantemente presente nei piani alti del maniero, che ha già graziosamente confermato la sua piena disponibilità per il 31 dicembre! (Info e prenotazioni: Teatro degli Acerbi tel: 339.2532921, info@teatrodegliacerbi.itwww.teatrodegliacerbi.itwww.piemontedalvivo.it).