Tu sei qui

“L’amico di Fred” apre la Mezza Stagione di teatro a Costigliole d’Asti

  • “L’amico di Fred” apre la Mezza Stagione di teatro a Costigliole d’Asti.

Ha inizio a Costigliole d’Asti la quindicesima edizione della “Mezza Stagione” di teatro, con la direzione artistica della compagnia Teatro degli Acerbi e proposta nel teatro comunale di via Roma. Il cartellone si aprirà sabato 16 dicembre alle ore 21 con lo spettacolo musicale “L’amico di Fred”, presentato da Mirabilia Teatro e dedicato alla “fantastica storia di Fred Buscaglione”. Lo spettacolo è un connubio felicissimo fra una prosa di livello e la musica straordinaria del grande Fred, interpretato sul palco da Andrea Murchio che, oltre a recitare e cantare, suonerà dal vivo il pianoforte.

Alla parabola di Buscaglione - breve ma intensissima - si rende omaggio attraverso una storia completamente inventata e che, dunque, non ha la pretesa di ricostruire - come farebbe uno storico o un biografo - la vicenda di Ferdinando Buscaglione in modo documentale, ma che guarda a quella vicenda con l’occhio dell’innamorato, di chi scorge nel mito di Fred il paradigma di un uomo scisso, ora proiettato, grazie al suo immenso talento, verso l’arte, il successo e la vita, ora ripiegato su se stesso, sulle proprie infelicità, sulle delusioni e sulle crisi personali e sentimentali. Il tutto raccontato e vissuto in prima persona dallo stesso Fred e dal suo particolarissimo amico: un diavolo amante del jazz, dello swing, del blues e dell’America dei primi decenni del XX secolo, interpretato da un luciferino Guido Ruffa.

Il testo è di Pierpaolo Palladino, i costumi di Barbara Re, la regia dello stesso Andrea Murchio. E poi, come di consueto, si scenderà nella cornice caratteristica della Cantina dei Vini, con degustazioni di qualità e vini del territorio. I biglietti sono in vendita presso gli abituali punti ad Asti presso Fumetti Store e a Costigliole d’Asti presso la Tabaccheria Borio Carlo: intero euro 11, ridotto euro 9. E’ ancora possibile abbonarsi alla stagione (sei serate, compreso capodanno a teatro): intero euro 60, ridotto euro 50. Per informazioni e prenotazione abbonamenti e biglietti: 339-2532921 info@teatrodegliacerbi.itwww.teatrodegliacerbi.it  e su facebook.