Tu sei qui

“Zuppa di latte” a Bionzo di Costigliole d’Asti per il festival “Paesaggi e oltre”

  • “Zuppa di latte” a Bionzo di Costigliole d’Asti per il festival “Paesaggi e oltre”.

Il Teatro degli Acerbi sarà in scena venerdì 28 luglio alle ore 21.30 nel piazzale della Parrocchia San Siro della frazione Bionzo di Costigliole d’Asti. In occasione di questo nuovo appuntamento con il festival “Paesaggi e oltre”, la compagnia presenta una commedia tra realtà e favola ispirata al racconto “Zuppa di latte” del fondatore di Slow Food, di Carlo Petrini.

I ricordi di Petrini partono dalle latterie, dagli avventori che vi andavano a mangiare, dai personaggi che lì si potevano incontrare, ed è dallo stesso luogo che prende avvio il nostro racconto: una latteria dimenticata, come sospesa in una bolla di eterno presente. In una latteria anni '70, una famiglia di lattai e i loro clienti abituali parlano di ciò che era, di ciò che è e di ciò che sarà senza distinzione tra passato, presente e futuro. Le tradizioni e l'attualità, i progetti e le speranze, il dialetto e la lingua colta, la filosofia popolare e la poesia del cibo: di questo si parla nella latteria dei Menghi, nell'attesa che ritorni il figlio che "hanno mandato a studiare", Carlin.

Tra gag comiche, canzoni popolari e momenti di commozione si giunge all'epilogo... cosa sta succedendo fuori dalle annose mura della bottega? Chi è che sta spronando una fiumana di gente a cercare quella latteria dimenticata? E per finire...zuppa di latte per tutti!?!

L’ingresso è gratuito. Info: tel. cell. 339/2532921 - fb teatro.degli.acerbi, ig teatro_degli_acerbi, tw @teatroacerbi, www.langamonferrato.it,  www.teatrodegliacerbi.it, #paesaggieoltre2017.