L’invito a Costigliole d’Asti è per sabato 24 e domenica 25 giugno: per l’occasione i protagonisti saranno i vini ottenuti dai vigneti di Costigliole, tutti i vitigni “oltre la Barbera” perché si vuole raccontare il terroir in modo completo, per far scoprire tutti i gusti di Costigliole. La Cantina comunale dei vini, Wineat in collaborazione con Ais Asti e il patrocinio del Comune, organizzano nella splendida cornice del Castello la prima edizione di “Vinvitiamo”.
L’estensione di Costigliole e la sua conformazione geografica, rendono le sue colline particolarmente adatte alla coltivazione della vite, non solo nella sua espressione rosso Barbera. I terreni argillosi dei sette colli di Costigliole permettono di sviluppare sentori e accenti caratteristici. A raccontarci queste colline ci saranno circa 15 cantine, aziende storiche o nuove realtà che hanno scelto le uve del territorio per le loro caratteristiche e peculiarità; ognuna di loro potrà presentare fino a 3 vini prodotti.
Si inizia in pieno spirito conviviale astigiano con la Merenda Sinoira: appuntamento di sabato 23 giugno dalle ore 18.30 con i vini dei produttori e in collaborazione con il ristorante didattico “La Barbera” di ICIF, prestigiosa Scuola Internazionale di Cucina Italiana che ha sede proprio nel Castello di Costigliole d’Asti. Per partecipare è necessario prenotarsi, i posti sono limitati.
Domenica 24 giugno dalle ore 10.30 e fino alle ore 20, via con i banchi d’assaggio: saranno i produttori a servire i vini in degustazione con il supporto dei sommelier Ais Asti. Certamente un’occasione per incuriosirsi, scoprire, appassionarsi ai vitigni che in Costigliole crescono e danno il frutto, quello prezioso per fare vino. Opportunità per incontrare chi quel frutto lo coltiva. Durante la giornata momenti di approfondimento con due degustazioni studiate per l’occasione dai sommelier Ais Asti Andrea Castelli,Alberto Arena e Bianca Roagna. Alle ore 16 “Bianchi sulla via del sale”, una degustazione che farà scoprire l’espressività della “terra da bianchi” di Costigliole. Alle ore 17.30 “Rossi che non ti aspetti”, i vitigni che appaiono meno conosciuti, presentati nella loro forma migliore. Entrambe le degustazioni sono a prenotazione obbligatoria e il costo è di 15 euro.
Non mancheranno prodotti in abbinamento, tipici della zona di Costigliole d’Asti, tra formaggi, salumi e tradizione gastronomica. La partecipazione ha un costo di 10 euro e comprende un bicchiere di vetro con tasca. Per informazioni e prenotazioni: info@wineat.it, tel. 348/7121580, www.cantinavinicostigliole.it, www.comune.costigliole.at.it, www.visitcostigliole.it. Facebook: @cantinaViniCostigliole – AisAsti; Instagram: @Vinvitiamo