Tu sei qui

A costigliole d’asti per “calici di stelle” un nobile appuntamento con i gusti d’italia

L’appuntamento è elegante, nobile, goloso, da non perdere. L’invito al castello di Costigliole d’Asti  è per la sera di giovedì 10 agosto, giorno in cui si celebra l’evento estivo “Calici di Stelle”: una cena nella corte del maniero curata dagli chef dell’ICIF, l’Italian Culinary Institute for Foreigners che ha sede proprio negli spazi del castello costigliolese. Sarà un “viaggio gastronomico” tra le regioni d’Italia con un menu servito al tavolo al costo di 25 euro a persona, a parte i vini, che si sceglieranno al momento tra le etichette proposte dalla Cantina Comunale dei Vini di Costigliole d’Asti.

La cena, che si svolge nel cortile, è su prenotazione e può ospitare fino a 230 commensali; in caso di maltempo il numero si riduce a 200 posti che saranno distribuiti tra le sale dell’Enoteca Training Restaurant “La Barbera” di ICIF negli spazi interni del castello e nei locali della Cantina Comunale dei Vini nella centrale via Roma. Il menu è una sinfonia di gusti, una sfilata di piatti dai mille sapori: si inizia con una selezione di antipasti che comprende Trota salmonata marinata al Sambuco (Valle d’Aosta), Sarde in Saor (Veneto), Vitello tonnato (Piemonte), Melanzane alla Parmigiana (Puglia) e Spuma di Gorgonzola dolce DOP con frolla salata alle mandorle (Lombardia): il tutto accompagnato da pane, grissini e focacce ICIF. Segue la Lasagna alla genovese (Liguria) e il Prosciutto di maiale “fatto in casa” al Ginepro e miele (Emilia Romagna). Infine i dolci: Torta di mele (Trentino Alto Adige), Pastiera Napoletana (Campania) e Mousse al Cioccolato di Modica (Sicilia).

Come tradizione, l’appuntamento offre spazio anche alla musica, quest’anno interpretata da “Gli Insoliti Due”. Info e prenotazioni: ICIF tel. +39 0141.962171/962772. Dopo il 7 agosto telefonare al numero +39 0141.961346. L’evento è organizzato da ICIF, Comune di Costigliole d’Asti e Cantina Comunale dei Vini.

Scarica la locandina